MAIRANI LUIGI SAS - dal 1903 la bicicletta a Vigevano


Vai ai contenuti

Menu principale:


G.S.C. MAIRANI

Il gruppo è stato fondato nell'anno 1968 da sette appassionati di ciclismo, tra cui tre ex dilettanti di buon livello degli anni 1940/50.
Tra questi Luigi Mairani personaggio noto a Vigevano oltre che per la sua attività ciclistica, prima come dilettante ai tempi del mitico Fausto Coppi, poi per l'avviata attività commerciale con il negozio "Cicli Mairani", anche per le sue doti umane e carismatiche, inserito in varie attività benefiche e sociali nell'ambito della nostra città.

Luigino Mairani propone di dedicare al padre Carlo Mairani (pioniere del ciclismo nei primi anni del '900) il nome del gruppo, che da allora diviene "Gruppo Sportivo Ciclistico CARLO MAIRANI - Vigevano".
Negli anni successivi alla fondazione, al piccolo gruppetto si aggiungono sempre più appassionati e praticanti di questo sport, forse anche in seguito alle famose domeniche a piedi degli anni '70 a causa della crisi petrolifera.
Nell'anno 1980 raggiunge il suo apice di iscritti con una settantina di unità che, a secondo delle proprie caratteristiche, si impegnano nelle gare agonistiche, cicloturistiche o nelle "Gran Fondo".

Negli anni '80 il Gruppo aggiunge al proprio palmares alcune prestigiose vittorie, tra cui la "Milano-Sanremo", la "Ciclolonga dei Laghi Prealpini", gare internazionali nel cui Albo D'Oro viene iscritto il nome del G.S.C. Mairani e, nel 1999 i corridori possono fregiarsi dello scudetto del "Prestigio 99 Cicloturismo.
Tra le varie attività sociali organizzate, vanno ricordati nel 1981 e 1984 i "raid" VIGEVANO-ROMA, percorso di 650 km. svoltosi in 5 tappe, con la visita a Sua Santità Giovanni Paolo II a Castelgandolfo, e nell'anno 1983 VIGEVANO-LORETO.

Con il 2005, secondo la normativa in materia, il gruppo diventa:
Associazione Sportiva Dilettantistica G.S.C. Mairani, affiliata all'UDACE di Pavia, ed attualmente conta trenta iscritti tra i quali Cinzia, Lisa e Luisa, tre gentili donzelle ma agguerrite sulle loro biciclette forse più dei colleghi maschietti.

Nel 2007, il Gruppo ha partecipato ad alcune manifestazioni cicloturistiche tra quelle in calendario nella provincia di Pavia, organizzando in proprio due gite sociali: una a maggio verso la località di Piode Valsesia e l'altra a settembre ad Albissola Marina, oltre alla classicissima sortita di Ferragosto in Piazza Duomo a Milano, diventata ormai una tradizione.

Altrimenti le uscite collegiali vengono svolte la domenica mattina sui percorsi del pavese e del novarese arrivando anche al Lago Maggiore.

Aspettiamo chiunque fosse interessato ad iscriversi al G.S.C. Mairani, presso il negozio Mairani di via San Giovanni 12a

MODALITA' DI ISCRIZIONE G.S.C. MAIRANI


CALENDARIO MANIFESTAZIONI AGONISTICHE U.D.A.C.E. 2011


CALENDARIO MANIFESTAZIONI CICLOTURISTICHE U.D.A.C.E. 2011















HOME PAGE | AZIENDA | BICICLETTE DISPONIBILI | G.S.C. MAIRANI | Mappa del sito


sono le ore | info@ciclimairani.it

Torna ai contenuti | Torna al menu